Gli ingredienti principali di questa torta anglosassone sono il toffee, a base di caramello bruno, e le banane. Ecco come preparare una banoffee pie.
Conosciuta in tutto il mondo, la banoffee Pie è una gustosissima torta composta da particolari ingredienti: la base è semplice e friabile, composta da biscotti secchi e ricoperta con un dolcissimo e particolare ripieno. La farcitura invece viene realizzata con panna montata, latte e i due ingredienti principali: banane e toffee. Proprio l’unione di questi due componenti dà vita al nome di questo dessert, le cui origini sono anglosassoni.
Nato negli anni Settanta, è un successo perché il toffee – anche detto mou – si abbina molto bene alla morbidezza della frutta. Per chi ancora non lo conosce, questo ingrediente è un caramello pastoso e morbido. Curiosi di realizzarlo? Passiamo alla ricetta!
Preparazione della ricetta per la banoffee pie
- Cominciamo dalla base, mettendo il burro in un pentolino per farlo sciogliere. Poi, lasciate intiepidire.
- Nel frattempo, versate i biscotti nel recipiente di un mixer e tritateli. Quando sono ridotti in farina, spostateli in una ciotola e versate sopra il burro sciolto.
- Prendete uno stampo per torte (preferibilmente a cerniera) e ricopritelo con carta da forno. Versate questo composto sulla base (rivestendo anche i bordi) e livellate la superficie per compattarla.
- Trasferite lo stampo in frigo, per far riposare per 30 minuti.
- Nel frattempo, preparate il toffee. In un pentolino dal fondo spesso, versate il latte e lo zucchero. Incidete una bacca di vaniglia per il senso della lunghezza ed estraete i semi, versando tutto nel recipiente.
- Mettete sul fornello e scaldate a fuoco lento, mescolando con un cucchiaio in legno.
- Aggiungete anche il bicarbonato e girate, fin quando arriva a bollore. Procedete per ottenere una crema densa e del colore del caramello.
- A questo punto, passate a fuoco medio e lasciate cuocere per altre 2 ore. Il risultato deve essere vischioso, simile al mou.
- Intanto, tagliate a rondelle le banane e posizionatele sulla base biscotto (una accanto all’altra). Spremete il succo di un limone e ricoprite la frutta, per evitare che possa annerire.
- Una volta pronto, distribuite il toffee ricoprendo le banane. Trasferite in frigo, per far riposare per 20 minuti.
- Nel frattempo, versate la panna fresca liquida in una ciotola e montatela con uno sbattitore elettrico.
- Trascorso il tempo di riposo, recuperate la torta e mettete la panna montata in una sac-à-poche. Con questa, fate dei piccoli ciuffi su tutta la superficie del toffee.
- Per decorare la torta, fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e, poi, usatelo sulla superficie, insieme a qualche goccia di toffee messo da parte. Il dolce è pronto!
Conservazione
La torta banoffee è gustosissima e scenografica. Se avanza, potete conservarla in un contenitore ermetico, in frigo e per massimo 2 giorni. In alternativa, vi consigliamo di provare la ricetta per la torta con banane e cioccolato.